Il Þorrablót, la festa del mese þorri

ATTENZIONE

Tutti i post presenti in questo blog sono proprietà intellettuale, e pertanto protetti dai diritti d’autore, di Bjǫrn Vargsson ovvero Daniele Pisano. Il mio scopo è divulgare gratuitamente e  liberamente per tutti, tuttavia, dopo l’ennesima volta in cui ho visto il mio materiale copiato, peraltro anche da gente che lo ha usato per far finta di saper qualcosa, irretendo la gente che pensava fosse loro conoscenza e cultura,  e dopo aver tolto tutto il materiale online acciocché ciò non avvenisse, ho preso la decisione di ricaricare e lasciare tutto online, ma di controllare con costanza il web e, qualora veda post rubati o citati indebitamente, intraprenderò direttamente azioni legali, senza chiederne prima la rimozione. Questo disclaimer, reso necessario dall’ignoranza o la strafottenza in materia di diritti d’autore, è ripetuto sopra ad ogni post, ed è l’unico avvertimento.

BUONA LETTURA

Il Þorrablót prende il suo nome dal mese di þorri (al genitivo, þorra), ed è una delle principali festività norrene. Le sue origini sono incerte, viene citato solo nel Flateyjarbók, che lo descrive come un sacrificio tenuto alla fine del mese þorri, mese correlato a Þorri, il re mitologico discendente da Fornjót citato anche nella Orkney saga, il cui nome (che in norreno significa “neve ghiacciata”) sembra essere tra l’altro collegato a Þórr (che significa “tuono”). Sembra che lo stesso mese di þorri potesse essere anticamente legato al dio Þórr e non al re mitologico Þorri. In ogni caso, il Flateyjarbók nella raccolta Hversu Noregr byggðist (“Come la Norvegia fu fondata”) cita il Þorrablót quando si parla del blót successivo (Góablót):

«Un inverno al Þorrablót accadde che Gói si perse, e la cercarono, ma non riuscirono a trovarla. Quando il mese finì, re Þorri fece procastrinare il blót, dunque tennero un altro blót per chiedere di trovare dove Gói si fosse persa; e lo chiamarono Góablót. Ma ancora non sanno dove ella sia finita.» (Frá Fornjóti ok hans ættmǫnnum, Hversu Noregr byggðist, I)

Da questo passo del 1° capitolo della suddetta raccolta possiamo evincere la data sia del Þorrablót sia del Góablót, basandoci sulla corrispondenza del calendario norreno con quello gregoriano: il góamánuðr, il mese nominato alla ricerca di Gói, va dal 15 febbraio al 14 marzo; il capitolo dice che la ricerca di Gói iniziò al Þorrablót, pertanto, esso è tra il 14 e il 15 febbraio, la fine del mese di þorri e l’inizio del góamánuðr.

Se cosa venisse sacrificato e la sua festa rimangono avvolte nell’oblio della non trascrizione dettagliata in nessuna saga, rimane tuttavia la tradizione, grazie soprattutto agli islandesi. Forte è infatti l’usanza di consumare il þorramatur, letteralmente “cibo del þorri”, durante questa festività, riportata in auge del tutto durante il 19esimo secolo in Islanda, e probabilmente mai abbandonata ma solo celata durante il selvaggio e brutale predominio cristiano dell’isola.

Fonti scritte


No comments: