Links e siti amici

ePub (libro digitale)

Eldri Edda - Edda Antica (formato ePub, pagine variabili, 1,99 €)

Clicca qui per la lista completa

Perché comprare l’ePub?
Perché è il miglior formato digitale per i libri, in quanto il PDF in realtà è un formato di stampa nato per dare la possibilità di visualizzare i documenti di testo in modo uniforme da qualsiasi dispositivo. L’ePub, invece, essendo stato sviluppato appositamente per emulare un libro vero, offre molte più funzionalità: indice interattivo, stile e grandezza del font variabile, animazione quando si cambia pagina (che può essere disabilitata a favore della visualizzazione scorrevole come se fosse un PDF), adattamento automatico alla grandezza dello schermo, possibilità di creare note evidenziando/sottolineando il testo e minor peso. Inoltre l’ePub deve essere controllato da un editore prima di essere pubblicato, a differenza del formato PDF, il che comporta l’assegnazione di un codice ISBN e un’ulteriore revisione del testo. Al prezzo di una colazione, che è sempre 1/8 di quanto si paga di solito il formato cartaceo, avrete il formato “deluxe” dell’Edda e sosterrete me, che non ho mai chiesto soldi per qualsiasi altra mia pubblicazione e lavoro. Sono stato obbligato a metterlo a pagamento perché son dovuto passare attraverso un editore, Narcissus - anche se in realtà ho redatto io completamente da solo l’ePub, loro lo hanno solo pubblicato e controllato.

Screenshot fatti con iPod Touch 4G, ovvero 3,5 di schermo (cicca per ingrandire):

 


——————————————————————————————————————

Siti amici in italiano

Bifröst.it: sito molto competente in materia, probabilmente il più dettagliato in assoluto italiano (ogni cosa ha una fonte, ci sono tantissime note esplicitative ecc.), nonché ben fatto per quanto riguarda il norreno e le traduzioni (la differenza principale tra la mia traduzione e la loro è che io ho scelto - volutamente - un italiano moderno e non poetico). Non tratta solo di cultura norrena ma anche di altre civiltà antiche, perciò hanno tutta la mia stima e mi sento di consigliarlo ciecamente a chiunque, novelli ed esperti.

Viandante del Nord: sito di Úlfgaldr Valtýsson (Massimo Nobili), fondatore dell’associazione Ása-Óðinn, responsabile dell’omonimo kindred. "Sito relativo allo studio, rivivificazione e pratica della tradizione spirituale degli antichi popoli del Nord Europa.". Vivamente consigliato sia per i principianti sia per i livelli intermedi, in quanto lo stile di spiegazione è molto fluente, ben correlato di fonti, ma offre anche molte chicche che gli occhi più esperti sanno cogliere con le riletture.

Nana Doing Things: canale YouTube, o vlog che dir si voglia, di Nana Vida (Anastasiya Perunova), che spazia dalla cultura norrena a svariate altre culture ben conosciute dall'ucraina partenopeizzata amica dai bei capelli multicolori, a rituali magici e qualche raro special di bei posti (es., il campo di zucche per Samhain) ad usi molteplici ed origini di oggetti od usanze (il vischio, l'albero di Natale, ecc.). Ovviamente posso giudicare solo la parte sulla cultura norrena, ed essa è ben spiegata, correlata di fonti (in descrzione video) ed esaustiva.

Il Portale Segreto: blog (in pausa) di Angie Reina Padilla, che sta continuando la divulgazione su Instagram, insegnante di storia, laureata in Letterature Europee per l'Editoria e la Produzione Culturale (indirizzo filologico-letterario in Lingue Nordiche) con tesi in filologia germanica sulle rune all'Università di Pisa e laurea in Teorie della Comunicazione con tesi sulla mitologia norrena all'Università di Firenze. Ha studiato la lingua e la cultura danese in Danimarca e sta svolgendo un tirocinio post-laurea come ricercatrice presso il dipartimento di storia delle religioni dell'Università di Aarhus. Rievocatrice storica dell'epoca vichinga e collabotrice come rievocatrice volontaria presso il museo di Ribe in Danimarca. Sul blog, oltre alla cultura norrena, sono presenti articoli su leggende, miti, stregoneria, magia, cultura messicana e su Tolkien. 

Accadamia Runologi Italiani: come suggerisce il nome, è una accademia di runologia, che si occupa anche di sciamanesimo, energie, cultura norrena. La conosco tramite l'amico Norak Odal e da quel che ho visto personalmente, mi sento vivamente di suggerirla se volete approcciare l'argomento runologia. Grazie ad essa e soprattuto a Norak vi è anche una Edda arricchita, solo in formato stampato, a cui abbiamo cooperato con la mia traduzione e la sua conoscenza decennale della cultura norrena e della runologia.

Skayler, Hägse Ulver: blog (in pausa) di Skayler Loðbrók (Federica Schiavi) che fonde stregoneria ad etenismo norreno. La parte sulla religione norrena è davvero ben fatta, esaustiva, precisa, corredata di fonti. Consigliato a chiunque cerchi il “lato spirituale” della religione norrena, ma anche a chi vuole approfondire il materiale eddico e poetico, in quanto vi sono parecchi post al riguardo.

Se ti interessa un’affiliazione contattami a questo indirizzo mail.

Siti amici non in italiano

Heimskringla Wiki: Contiene non soltanto moltissimo prezioso materiale originale in norreno, ma anche in norvegese, danese, svedese, islandese e feroese. Il sito è completamente in danese, a parte la homepage, tradotta parzialmente in inglese. Tuttavia è un sito wiki, lo stesso di Wikipedia, pertanto risulta intuitivo anche a chi non conosce una lingua scandinava.

Norrœn Dýrð: Sito completamente in russo e norreno, contiene principalmente poemi originali norreni (con l’ovvia traduzione in russo), eddici e non. Lo segnalo non solo per l’ottima strutturazione ma anche per eventuali italo-russi, italo-ucraini ed italo-bielorussi.

Nordic Names: È un ottimo wiki di proprietà tedesca ma completamente in inglese che racchiude moltissime informazioni sui nomi nordici e non, dagli scandinavi, islandesi e feroesi moderni ai sámi e finlandesi ai norreni. Sono schedati anche alcuni nomi latini, slavi antichi, celti e insomma storici della zona europea.

3 comments:

Anonymous said...

fantastico, informazioni esatte e chiare complimenti.

Admin said...

Ciao, complimenti per il blog, belle spiegazioni. Avresti da consigliare qualche altro libro?

Björn Pisano said...

Ciao, grazie per i complimenti. Purtroppo non conosco libri italiani sull’argometo in quanto uso direttamente il repertorio norreno. Ne conosco solo uno, perciò ti suggerisco questo: “I Miti Nordici”, di Gianna Chiesa Isnardi. Salute a te!